I nostri indirizzi

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico propone il legame fecondo fra scienza e tradizione umanistica del sapere. In questo indirizzo la matematica e le scienze (Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Fisica) assumono un ruolo di rilievo sul piano culturale ed educativo. Il percorso formativo deve far emergere il valore, il metodo, i processi costruttivi di concetti e categorie scientifiche e concludersi con un approccio comparato e convergente delle diverse materie nella pratica interdisciplinare quale si realizza nei processi cognitivi. La matematica, con i suoi linguaggi, e le discipline scientifiche, con il loro metodo di osservazione, analisi e spiegazione, rappresentano strumenti di alto potenziale formativo. Lo studio della matematica, presente in tutti gli anni di corso, caratterizza l'indirizzo. Le scienze naturali e la fisica vengono studiate nell’intero quinquennio. L'area delle discipline umanistiche è tuttavia adeguatamente ampia ed articolata, allo scopo di assicurare l'acquisizione di basi e di strumenti essenziali per raggiungere una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane. Per tutta la durata del quinquennio ed in particolare collegamento con la conoscenza delle tradizioni di pensiero, è presente l'insegnamento del Latino, che, seppure contenuto, è necessario per la prospettiva storica della cultura e per la padronanza del linguaggio intellettuale che ha fondato lo stesso sapere scientifico. Lo studio della lingua e letteratura straniera (inglese) contribuisce alla formazione dell'orizzonte storico attraverso il collegamento dell'attività letteraria con il complesso della cultura e della civiltà. Lo studio della Filosofia sostiene aspetti generali della formazione in funzione della maturazione personale, ma costituisce, anche mediante lo sviluppo della capacità di problematizzare e della riflessione critica sulle diverse forme del sapere, un momento privilegiato di confronto. La componente storico-artistica è assicurata dallo studio del Disegno e della Storia dell'Arte. Il Liceo Scientifico è particolarmente indicato per gli studenti che intendono frequentare corsi di laurea in cui è data particolare importanza alla matematica ed alle discipline scientifiche. Tuttavia data la preparazione generale che trasmette agli studenti nessuna via è ad essi preclusa.

Liceo Scienze Applicate

Il Liceo Delle Scienze Applicate è un percorso liceale che mira ad approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie a seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, privilegiando la didattica laboratoriale, fondamentale nelle discipline di indirizzo. Questo corso di studi raccoglie e rinnova l’esperienza maturata con il precedente percorso del Liceo Scientifico Tecnologico e si presenta particolarmente in sintonia con l’attuale realtà economica, in cui si evidenzia un forte sviluppo nel settore delle tecnologie meccaniche. E’ caratterizzato da un alto numero di ore dedicate allo studio delle Scienze naturali: biologia, chimica e scienze della terra. Sono anche massicciamente presenti la matematica, la fisica e l’informatica, che in questo indirizzo liceale, che non prevede l’insegnamento del latino, costituisce una disciplina a sé. Nel suo complesso, questo corso mira a fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. Prevede infatti percorsi laboratoriali in ciascuna delle discipline qualificanti.

Liceo Classico

Il Liceo Classico costituisce nel panorama culturale e formativo italiano un solido punto di riferimento in vista degli studi universitari: in esso insistono le componenti fondamentali del sapere storicamente presenti nella nostra cultura. Le metodiche formative spaziano dall'accostamento al patrimonio di civiltà e di tradizioni alla realizzazione di una sintesi tramemoria storica e visione critica del presente, così da favorire l'acquisizione di capacità e strumenti di comprensione e di interpretazione della realtà nei suoi vari aspetti. Per questo è riservato uno spazio adeguato anche alla matematica e alle scienze naturali. L'esperienza linguistico-letteraria, solidamente assicurata dall'Italiano, dal Latino e dal Greco, viene ampliata con lo studio di una Lingua e letteratura straniera (inglese). Tale esperienza contribuisce alla delineazione di un ampio orizzonte di storia della cultura. La presenza del Latino e del Greco, in particolare, fa cogliere più approfonditamente le origini e gli sviluppi della cultura europea in tutte le sue manifestazioni e permette anche un approccio di carattere antropologico. La conoscenza delle due lingue classiche è finalizzata, soprattutto, a fornire l'accesso ai contenuti delle rispettive civiltà e a dare un contributo rilevante alla formazione della capacità di analisi linguistica anche nella dimensione storica. Una visione complessiva delle manifestazioni della vita sociale è garantita particolarmente dall'insegnamento della Storia.Lo studio della Filosofia sostiene aspetti generali della formazione in funzione della maturazione personale, ma costituisce, anche mediante lo sviluppo della capacità di problematizzare e della riflessione critica sulle diverse forme del sapere, un momento privilegiato di confronto. La matematica, con i suoi linguaggi, e le discipline scientifiche (Scienze naturali, Chimica, Scienze della Terra, Fisica), con il loro metodo di osservazione, analisi e spiegazione, rappresentano strumenti di alto potenziale formativo.La componente storico-artistica è assicurata dallo studio storico dell'Arte. Tale disciplina offre strumenti di lettura delle civiltà e delle espressioni culturali umane.Il Liceo Classico da sempre costituisce una delle formule più riuscite per trasmettere agli studenti una globale preparazione di base che consenta loro di frequentare con successo qualsiasi facoltà universitaria. Avendo tuttavia possibilità di scelta (tra le diverse realtà liceali) esso è particolarmente indicato per coloro che intendono frequentare corsi di laurea in cui è data fondamentale importanza alla conoscenza della cultura classica e soprattutto la padronanza delle lingue classiche. Lo studio del greco e latino sviluppa e potenzia le abilità logiche per cui nessuno sbocco universitario è precluso agli studenti diplomati al Liceo Classico, potendo sostenere essi agevolmente anche lo studio delle discipline scientifiche.

Liceo Scienze Umane

opz. economico-sociale

La mappa dei "saperi" contemporanei non può più prescindere dall’apporto di quell’ampio spettro di discipline che hanno l’uomo come oggetto privilegiato della propria indagine. Nell’attuale panorama culturale appare, infatti, difficile prescindere dalla conoscenza delle strutture e delle stratificazioni sociali, del complesso delle dinamiche formative, della pluralità delle culture, delle articolazioni normative ed economiche, della dimensione psicologica dei comportamenti individuali collettivi. L’apertura alle scienze umane viene anche a colmare il divario determinato tra l’assetto culturale del nostro paese, nel quale veniva sostanzialmente negata la validità scientifica di tali discipline, e quello delle più mature esperienze europee, in cui invece queste ultime trovano da tempo uno spazio e un ruolo senza dubbio significativi. Il Liceo delle Scienze Umane viene pertanto a riempire un vuoto, rendendo più completo e coeso il ventaglio di opportunità formative richieste dalla contemporaneità, di cui le Scienze Umane costituiscono appunto uno dei più efficaci strumenti di decodificazione e di interpretazione. I caratteri distintivi di un curriculum liceale – che in estrema sintesi possono essere riassunti nella conquista di un sapere critico e nella padronanza della dimensione storica – possono trovare una loro specifica manifestazione anche in un percorso formativo che poggi il proprio asse sulle scienze umane.La disciplina caratterizzante, Scienze Umane, contiene una pluralità di nuclei tematici appartenenti alla sociologia, alla scienza della formazione, alla psicologia, all’antropologia, i quali verranno a determinare nella loro complementare interazione la specificità formativa dell’indirizzo. Fondamentale appare l’introduzione dell’insegnamento di due lingue straniere (inglese e francese) per favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche, ricettive e produttive, orali e scritte, nonché il conseguimento di competenze comunicative testuali e culturali. Nell’Istituto il Liceo delle Scienze Umane è attivato con l’opzione economico-sociale che prevede lo studio delle Scienze Giuridiche ed economiche, discipline estremamente importanti nella società contemporanea. Nel terzo e quarto anno gli studenti hanno l’opportunità di effettuare uno stage presso enti formativi e/o sociali (asili, scuole, comunità di inserimento persone diversamente abilie/o di recupero per persone in difficoltà) in percorso di alternanza scuola- lavoro che getti le basi per il successivo inserimento occupazionale. Il curricolo del Liceo delle Scienze Umane è particolarmente congruente con la frequenza dei corsi di laurea che aprono all'insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado e dei corsi di laurea che preparano all'esercizio di professioni sociali, dal sociologo allo psicologo, dall'educatore scolastico all'assistente sociale, dall'esperto in "formazione dei formatori" al giudice minorile, dal giornalista all'esperto di comunicazioni di massa, dall’accompagnatore di persona con handicap all’educatore di base presso convitti, collegi, carceri, comunità-famiglia, educatori di asili nido, addetto alle pubbliche relazioni, ecc.

Vivere la scuola

Portfolio Item 1

Relazione

rapporto positivo con i prof
Portfolio Item 2

Innovazione

la tecnologia a servizio dell'apprendimento
Portfolio Item 3

Conoscere

attraverso l'attività laboratoriale
Portfolio Item 4

Interculturalità

per diventare cittadini del mondo
Portfolio Item 5

Integrazione

nessuno è migliore ... ciascuno ha la propria ricchezza
Portfolio Item 6

Esperienza diretta

Imparare sul campo
Portfolio Item 7

Sperimentazione

imparare facendo
Portfolio Item 8

Salute e benessere

mens sana in corpore sano
Portfolio Item 9

Progettualità

crescita culturale attraverso vari progetti
Portfolio Item 10

Tradizione

attenzione alle nostre tradizioni
Portfolio Item 11

Viaggiare

per conoscere l'Italia
Portfolio Item 12

Viaggiare

per conoscere il mondo

Dicono di noi

member-1.ipg
Fabrizio
Ingegnere Vedi il video
member-2.ipg
Francesco
Medico Vedi il video
member-3.ipg
Romina
Responsabile commerciale Vedi il video
member-4.ipg
Erica
Psicologa Vedi il video
member-5.ipg
Marco
Funzionario di Banca Vedi il video
member-6.ipg
Liliana
Universitaria Vedi il video
member-3.ipg
Sara
Educatrice Vedi il video
member-8.ipg
Alessandro
Fisico Vedi il video
member-9.ipg
Roberta
Laureata in Scienze Motorie Vedi il video
member-10.ipg
Patrizia
Dottoranda di ricerca in Geologia Vedi il video
member-11.ipg
Chiara
Architetto Vedi il video
member-12.ipg
Chiara
Universitaria Vedi il video

Contatti

Trovaci

Per richiedere qualsiasi informazione telefonaci oppure invia una e-mail (orientamento@liceogalileimacomer.edu.it), ti risponderemo con estrema tempistività

Viale Pietro Nenni n. 53 - 08015 Macomer 0785 20645 orientamento@liceogalileimacomer.edu.it

Ricordati

member-8.ipg